VANITA’ BELLE EPOQUE. A Palermo

VANITA’ BELLE EPOQUE. A Palermo

Una mostra fotografica dedicata a Franca Florio, figura centrale della belle époque palermitana e internazionale, fornisce l’alibi per visitare lo Stand Florio di Via Messina Marine –  appena rinnovato dopo anni di abbandono.

Vi appaiono i ritratti fotografici della bella donna Franca, provenienti dagli archivi privati di famiglia Afan de Rivera Florio e dalla collezione dei Fondi Fotografici Regionali.

La mostra curata da Alba Romano Pace, è piacevole ma di certo non una novità. Racconta di una donna tutta presa dalle sue mondalitò e da quel po’ di impegno sociale che non poteva mancare tra le cure di una grand dame dell’epoca.

Tra gli autori delle fotografie, ritrattisti della nobiltà e mondanità internazionale come Herman Kosel, che nel 1911 divenne fotografo della corte asburgica, o Madame D’Ora fotografa di moda che ha ritratto artisti come Klimt, Picasso, Cocteau, e donne del jet set tra cui appunto,  Franca Florio

FOROGRAFARE DONNA FLORIO. Sino al 12 maggio. Stand Florio, Via Via Messina Marine 40, Palermo.www.standflorio.it

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania