Parco Nazionale degli Iblei. E’ ora di darsi una mossa!

Parco Nazionale degli Iblei. E’ ora di darsi una mossa!

Noto e il C.U.M.O. (Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale), con il supporto delle associazioni del territorio, promuovono domani un convegno per la istituzione del Parco Nazionale degli Iblei.

La proposta per la costituzione del Parco stata approvata dal Parlamento italiano il  29 Novembre 2007 ma diversi anni si attende la definitiva istituzione.

La Regione Siciliana nell’aprine 2019 ha inviato la proposta di perimetrazione  del Parco dopo un procedimento di confronto e consultazioni avviato fra i Sindaci dei Comuni, i Commissari del Consorzio Comunale di Ragusa, del Libero Consorzio comunale di Siracusa e della Città metropolitana di Catania e le comunità locali.

Dopo una esposizione  sintetica delle vicende che hanno portato alla proposta del Parco Nazionale degli Iblei e alla situazione attuale dell’iter istitutivo, il Convegno proseguirà con i contributi di  relatori sugli aspetti biotici e abiotici del territorio in questione.

La sessione pomeridiana verrà dedicata alla esposizione di good practices da parte di enti gestori e amministratori di Parchi nazionali, affidabili testimoni delle concrete ricadute economiche, ambientali e sociali connesse alla istituzione di un Parco Nazionale.

Il convegno vuole essere un contributo alla promozione di un percorso virtuoso che possa concretizzarsi nella istituzione del Parco: le risorse ambientali, culturali, enogastronomiche, artistiche, etnoantropologiche, possono essere il valore identitario di  un territorio e della  comunità  che lo abita.

Convegno PARCO NAZIONAL DEGLI IBLEI. Cumo, Noto. Sabato 30 novembre. Organizzato da Agenda 21 Noto “forum cittadino”e Cumo Noto. Dalle 9.00 alle 19.00.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania