Covid-19. Il Teatro di Donna Fugata risponde con l’Opera

L’Elisir d’amore è un’ opera pocket co-prodotta dal Teatro Donnafugata con l’Accademia Teatro alla Scala Milano nel 2019.

Il Teatro di RAgusa Ibla è un’impresa privata diretta da Vicky Di Quattro capace di interloquire continuativamente con l’Accademia della  Scala di Milano per la messa in scena di  allestimenti pensati per le dimensioni di un palco che misura 5×7 metri, con l’esecuzione musicale affidata a un pianoforte che accompagna non più di sei cantanti.

Per rispondere (lei usa il vocabolo “resistere”) alla situazione Di Quattro ha pensato a due iniziative.

“Lo streaming delle due opere prodotte con La Scala: Il Barbiere di Siviglia di Rossini e L’Elisir d’amore di Donizzetti visibili sull’apposito canale YouTube . E  poi la richiesta agli artisti che sono passati in questi anni da qui di preparare una performance a loro scelta di un solo minuto. Nessuno si è tirato indietro, inizieremo a postarle al più presto” ci ha raccontato Vicky.

Per il Barbiere di Siviglia ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=7k52aQX1K-0&t=18s

 

 

 

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Noto, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. Nel 2013 e 2014 dirige “Tar magazine”, rivista di arte scienza ed etica. Blogger di Huffington Post e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania