I 7 Palazzi di NotoNobilis. Da un’idea di VINCENZO MEDICA

”Nell’aprile dello scorso anno infatti, subito dopo la settimana pasquale, con l’avvio della Primavera barocca e della stagione stagione turistica, grazie a NotoNotabilis  7 palazzi nobiliari sono divenuti contemporaneamente fruibili.

Palazzo Nicolaci, Palazzo Landolina, Palazzo Castelluccio, Palazzo Impellizzeri, Palazzo Trigona, Palazzo Rau e Palazzo Astuto, sono stati messi in rete da Studio Barnum contemporary, per realizzare un vero museo diffuso nel centro storico di Noto.

In questo modo una serie di installazioni site specific (opere d’arte, ambientazioni musicali e teatrali, performance di danza), si sono alternate  in questi straordinari contenitori.”

E’questo il racconto di  Vincenzo Medica l’anima di Studio Barum Contemporary a cui ora l’Amministrazione comunale ha affidato la creazione del video che vi stiamo presentando qui.

Vincenzo Medica

Ma non è affatto certo che – causa Covid-19 – la manifestazione possa ripetersi anche quest’anno.

In ogni caso l’organizzazione è affidata a Vincenzo Modica e al suo Studio dedicatto all’impresario circense Phineas Taylor Barnum: ha difatti sempre provato a stupire con progetti innovativi che fondassero le basi nel tessuto storico di Noto, aapplicando però nuovi linguaggi.

Anche in NotoNobilis è sempre presente l’idea di offrire  “qualcosa per ciascuno”: come esattamente avviene nel circo, dove  i numeri sono talmente variegati , che tutti possono trovare qualcosa di loro gusto.

Anche quest’anno noi siamo comunque  pronti a riprovarci perché  “è la Bellezza sconfigge ogni paura”

https://www.studiobarnum.it

 

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania