Era il 14 aprile 1941. A Marina di Ragusa

Era il 14 aprile 1941. A Marina di Ragusa

Inaugurato lo scorso 24 agosto 2019, un grande collage fotografico è ora apposto sul muro del palazzo al civico 26-28 di Via Cagliari.

Ricorda alla comunità di Marina di Ragusa l’incidente aereo accaduto quasi ottant’anni fa in quel luogo. Come indica il titolo dell’opera –  il 14 Aprile 1941 –  a causa della caduta di un aereo militare tedesco nella cittadina siciliana perdon0 la vita  cinque persone. 

Partendo da un lavoro fotografico, le immagini sono state affisse sul muro dell’abitazione protagonista della tragedia  sviluppandosi per poi invadere le strade adiacenti come un puzzle.

Sono affiancate da testi – una documentazione fornita dagli archivi storici della città di Ragusa – che riportano testimonianze dell’evento e ricostruiscono i fatti.

E’ un’opera profondamente legatoa all’identità territoriale,  il primo progetto in situ concepito da Dots to Specific, associazione culturale non profit composta dalla fotografa Melissa Carnemolla e dalla curatrice Erica Parrino.

 

Dots to Specific, 13 IV 1941. Via Cagliari n.26, 28. Marina di Ragusa, Sicilia

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania