MEET, EAT, CONNECT. Un nuovo museo a Palermo

MEET, EAT, CONNECT. Un nuovo  museo a Palermo

Museo, ristorante, centro culturale dedicato alla rivoluzione informatica: ha tante anime il  MEC Museum, acronimo di “Meet – Eat – Connect”, frutto della visione edi  Giuseppe Forello che, lo ha aperto al piano nobile del cinquecentesco Palazzo Castrone Santa Ninfa, con una vista mozzafiato sulla Cattedrale.

Fiore all’occhiello la collezione che è esposta al suo interno: si tratta di alcuni pezzi di proprietà di Forello: ovvero macchine informatiche della Apple  tra cui spicca quello che Forello definisce il “Santo Graal”: l’Apple 1, il primo computer creato dall’azienda statunitense.

Steve Jobs 1955-2011 – Why Join the Navy If You Can Be a Pirate? è il titolo della mostra ora in corso al MEC, nata dalla collaborazione tra Forello e Marco Boglione, imprenditore italiano e grande capo della conglomerata torinese dell’abbigliamento BasicNet.  Il percorso espositivo termina con la sala del Tempio, dedicata all’arte contemporanea: alle pareti è una selezione di fotografie di Jean Pigozzi e Diana Walker, oltre all’installazione dell’artista romano Edoardo Dionea Cicconi. Il lavoro qui esposto  è incentrato sul tema dell’illusione e della distorsione ottica  e trova inoltre ispirazione nel lavoro e nella filosofia di Jobs: le geometrie impresse sulle lastre di vetro del Monolite nero rappresentano schede madri e circuiti delle prime creazioni della Apple.

La parte “Eat” del MEC è capitanata dal cuoco Carmelo Trentacosti, già all’hotel Villa Igiea di Palermo. Il ristorante offre al pubblico diverse proposte nell’arco della giornata: la mattina a partire dalle 9:30 il MEC sarà un caffè letterario, mentre la sera oltre a un menu alla carta vengono proposti due menu di degustazione: uni di  mare e l’altro di  terra.

 

MEC Museum, Palazzo Castrone Santa Ninfa, Via Vittorio Emanuele 452, Palermo

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania