Agata on the road. Carmelo Nicosia alla Barriera

Agata on the road. Carmelo Nicosia alla Barriera

Ogni anno la città proietta sulla Santa aspettative, desideri, prospettive politiche, ricerca di coesione sociale al fine di immaginare un futuro possibile, e meno doloroso.

Per alcuni giorni, ci piace pensare, che una polvere magica,avvolga uomini e cose, e trascini la comunità verso scenari ricchi di sogni e aspettative per l’anno che verrà.

Ogni anno una moltitudine di fotografi invade il set della Santa, fotografi che osservano, scrutano, cercano angolazioni diverse ,alla ricerca di nuove visioni che possano raccontare con rinnovato stupore, la devozione, la folla, il fuoco, il contrasto tra sacro e profano, le vibrazioni di una festa antica e avvolgente, capace di restituire una identità al catanese.

Quest’anno la FONDAZIONE OELLE mi ha inviato alla ricerca di segnali della festa, una festa che parli anche delle periferie, di zone marginali, di un flusso che coinvolge un territorio incredibilmente vasto con forme di devozione diverse e a volte cosi istintive e primordiali da suscitare emozioni profonde. Una festa che vibra di suoni, performances, di rielaborazioni teatrali che arricchiscono il culto agatino.

Nella zona di Barriera, nel muro di cinta della ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI CATANIA, abbiamo trovato e fotografato uno affresco contemporaneo, AGATA SULLA STRADA, un meraviglioso esempio pop realizzato su di un muro dimenticato, a metà tra un graffito e una riflessione pittorica colta che riprende AGATA come una regina, con  i colori blu e rossi del Catania calcio.

Chi è L’autore? Ci accontentiamo di documentare con la fotografia il mistero della creatività.

AUTORE :CARMELO NICOSIA 2019

OPERA FOTOGRAFICA FORMATO 105 x 140 STAMPA FINE ART

LA FOTOGRAFIA E’ ESPOSTA PRESSO LA FON ART GALLERY DELLA FONDAZIONE OELLE ACICASTELLO CT.

LA RIPRESA FOTOGRAFICA E’ STATA REALIZZATA NELLA ZONA DI BARRIERA CT IN PROSSIMITA’ DELLA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI CATANIA, OPERA REALIZZATA SU DI UN MURO TRISTE CHE HA RIPRESO VITA.

 

 

 

 

Carmelo Nicosia

Carmelo Nicosia

Laureato in chimica farmaceutica, dal 1979 inizia a collaborare con varie testate giornalistiche in qualità di fotoreporter. Nel 1982 fonda insieme a Carmelo Bongiorno il “Gruppo Fase”, e dal 1990 insegna storia e progettazione fotografica presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, della quale nel 2006 diventa direttore. Le sue opere sono conservate presso istituzioni museali italiane ed europee e le sue immagini sono state esposte e pubblicate in tutto il mondo. È considerato uno degli esponenti più noti della “nuova fotografia italiana”.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania