Appassionati di Lirica? Questo Handel è Birichino…

Reinventare l’Opera, cercando di renderla attuale tramite l’incontro con altre discipline. È questo l’obiettivo del controtenore americano Anthony Roth Costanzo (1982), che ha avviato una collaborazione con Cecilia Dean del magazine di moda Visionaire e con altri artisti per la realizzazione di Glass Handel, una serie di performance che fondono musica, moda, danza, video e live painting.

Il controtenore Anthony Roth Costanzo

Fanno parte del progetto anche 9 video d’artista, che verranno proiettati su grandi schermi durante l’esibizione del cantante con la sua orchestra.

Il terzo della serie, pubblicato ieri, porta la firma di Toiletpaper, alias Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che hanno realizzato per l’occasione un delirante videoclip sulle note di Vivi Tiranno, di Georg Frideric Handel, in cui viene raccolto tutto il campionario di immagini bizzarre e conturbanti che sono ormai il loro marchio di fabbrica.

Questo testo è un sunto dell’articolo di Valentina Tanni apparso in Artribune il 5.10.2018

Il videoclip di Cattelan e Ferrari per Anthony Roth Costanzo

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania