Le Immagini dell’Esercitazione SAR dell’Aeronautica. A Catania

Aeronautica militare e  Guardia costiera  hanno effettuato lo scorso 30 luglio un’esercitazione di ricerca e soccorso (SAR) per il recupero di naufraghi in mare aperto.

L’equipaggio dei P-72A in dotazione al 41° Stormo di stanza a Sigonella è stato  condotto in una zona di mare antistante Catania, dove a seguito di un incidente di volo simulato, sono state consolidate tecniche di sopravvivenza in ambiente marino ostile.

Nella fase successiva  è avvenuto l’intervento dell’elicottero HH 139A del 82° Centro Combat Search and Rescue di Trapani: grazie a un verricello calato in acqua è stato simulato il recuperato dei naufraghi.

L’esercitazione ha permesso di perfezionare il servizio SAR previsto in caso di pubbliche calamità, 24 ore al giorno con qualsiasi condizione meteo.

La bella sequanza fotografica e il video che pubblichiamo qui ci sono stati forniti dall’AM che ringraziamo

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Catania, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. o in quello dell’arte conpemporanea come “Tar magazine”. Blogger di Huffington Post Italia e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa e del Centro Studi sulle migrazioni che porta lo stesso nome.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania