ARMOCROMIA. I tuoi COLORI AMICI .

ARMOCROMIA. I tuoi COLORI AMICI .

I colori che indossiamo hanno un grande potere su di noi e sull’effetto che facciamo agli altri.

Avendo a disposizione 90 milioni di sfumature di colore, trovare le nuance che più valorizzano la nostra carnagione e i nostri toni naturali, non è un’impresa facile.

Ma a correre in nostro aiuto arriva l’armocromia, ovvero l’analisi dei colori naturali – tonalità dell’incarnato, degli occhi e dei capelli – al fine di individuare la palette cromatica ideale per ogni singola persona

Secondo l’armocromia la palette corrisponde ad una stagione specifica  ed ogni stagione è caratterizzata da tre sottogruppi diversi:

° Autumn deep; autumn warm; autumn soft
° Winter deep; winter cool; winter bright
° Spring light; spring warm; spring bright
° Summer light; summer cool; summer soft

La possibilità di individuare la vostra stagione di appartenenza vi permetterà di capire quali siano i colori che più vi donano, da poter utilizzare non solo nei vostri outfit ma anche nel make up.

La prima cosa da fare è osservare il colore del proprio incarnato al naturale e vedere se sono presenti tonalità ambrate, olivastre, oppure più delicate sui toni dell’avorio. Successivamente si passa a osservare la tonalità delle labbra, il colore degli occhi e delle orecchie; infine si osservano il colore dei capelli e
tutte le sfumature del colore naturale. Solo dallora si può  capire se si ha una prevalenza di nuance fredde e lunari oppure calde e solari, riuscendo ad individuare la stagione di appartenenza e i relativi “colori amici”

Armocromia di primavera. Se hai una pelle chiara color avorio o pesca, i capelli biondi oppure castano chiaro o rossi,appartieni alla primavera; ma devi anche avere occhi azzurri, o verdi con riflessi dorati, oppure castani tendenti al verde. La palette della donna primavera sarà dominata dai colori chiari e molto luminosi come l’arancione, il color cammello, terracotta, il giallo e il rosso, ma anche l’azzurro, il blu cobalto e il turchese, infine il verde oliva e il verde lime. Da evitare assolutamente i colori scuri.

Armocromia per l’ estate. Se possiedi  una carnagione particolarmente chiara, quasi di porcellana; i capelli possono essere biondi o castano chiaro e gli occhi azzurri oppure verdi o anche nocciola con pagliuzze verdi. La tua palette cromaticapredilige nuance fredde e lunari come rosa chiaro, lavanda, lampone, bianco, azzurro, blu intenso, rosso fragola, rosso ciliegia, giallo e grigio. Da evitare le tonalità del marrone e dell’arancione.

Armocromia d’autunno. Se un incarnato olivastro con capelli castani, rossi, biondi o neri con
riflessi dorati o ramati. Gli occhi sono scuri, verdi o marroni. I colori amici della donna appartenente a questa stagione sono l’arancione, il bronzo, il  rame e il marrone, il giallo senape, l’avorio e il verde. Da evitare viola,  rosa chiaro, grigio e nero.

Armocromia d’inverno. Pelle color ebano e capelli molto scuri oppure biondo platino o biondo cenere; le donne inverno hanno gli occhi scuri e innetto contrasto con il colore dei capelli.
Le nuance che si adattano meglio sono il bianco, il nero e il grigio, ma anche il blu, il verde, il
viola, il rosso, il rosa, il giallo. Da evitare le colorazioni dell’oro e della terra.

 

 

 

Marta Pulvirenti

Marta Pulvirenti

Marta Pulvirenti, Catania,1992. Studentessa in Scienze Politiche con un’insana passione per la moda, i viaggi e il gelato al pistacchio. Sogna di affermarsi come giornalista fin da piccola. Motto:

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania