Auto Elettriche a Catania. Non è Solo un Sogno?

Auto Elettriche a Catania. Non è Solo un Sogno?

Entro il mese di dicembre, Catania verrà dotata di  48 nuove colonnine per la ricarica elettrica di automobili, scootere quadricicli.  Ogni colonnina disporrà di 2 prese e dovrà avere a disposizione 2 posti auto appositamete riservati a questa funzione e non a pagamento.

Questa è davvero una buona notizia.  La città traballa sulla linea di un drammatico default, sta in fondo alla classifica per qualità della vita ma si dota di nuove colonnine per a ricarica elettrica? Notizia che può suonare surreale ma è benvenuta.

Funzionerà? Lo speriamo tutti perchè la mobilità elettrica è non solo  up-to-date ma realmente necessaria. Ora che l’amministrazione ci prova speriano che i cittadini la seguono. ia.

Dallo scorso 4 novembre 2016 è entrato in vigore l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici con il preciso intento di ridurre le emissioni di CO2. Un Accordo importante perché ha riunito tutti i Paesi del mondo intorno a un tavolo su una questione a cui è legata la sopravvivena del pianeta – tra i primi firmatari Usa, Cina ed Europa  Tra gli obiettivi principali c’è quello di arrivare a 600milioni di auto elettriche nel mondo nel 2035.

Sono attuamente 2 milioni le elettriche nel mondo

Corrono in questa drezione i paesei del nord europa, corre la Cina si muove l’India . L’Italia – con  13.000 auto elettriche in circlazione elettriche, sta in fondo al tutte le classifiche tra le nazioni virtuose.

Due i motivi che frenano. Il primo: le auto elttriche sono ancr molto care:  su 16 modelli attualmente in commercio solo 6 sono al di sotto dei 30mila euro. Il secondo è una rete di distribuzione ancora non capillare.

Nella Gallery alcuni modelli elettrici. si tratta quasi sempre su suercar, ma esistono modelli più semplice e meno costosi, adatti davvero alla mobilità urbana.

Altre notizie le trovate in SudPress

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania