Buon Compleanno Federer! Con 10 milioni $

Buon Compleanno Federer! Con 10 milioni $

Dopo 24 anni Roger Federer “divorzia” dalla Nike. Della Nike gli restano solo le scarpe e oltre due decenni di ricordi. Perché è pur sempre stata una storia iniziata quando Federer aveva appena 13 anni.

Il rinnovo del 2008 ha portato nelle tasche di Federer 10 milioni di dollari all’anno.

Il campione ha svelato il nuovo sponsor tecnico scendendo in campo con un completo di Uniqlo, il marchio giapponese fondato a Ube nel 1949. L’accordo vale più di 300 milioni di dollari in dieci anni e prevede una clausola senza precedenti che garantisce a Federer di continuare a ricevere i soldi anche se non giocherà: fantastico (per lui)!

Il fuoriclasse  svizzero compie 37 anni l’ 8 agosto.

In Italia Uniqlo non è un marchio molto conosciuto: il primo negozio aprirà a Milano nel 2019 (ma si può già acquistare online). Nel mondo, però i punti vendita sono  1.600 e il 69enne fondatore Yanai è stato il 35esimo tra i più ricchi al mondo nel 2014 secondo Bloomberg e il primo in assoluto in Giappone nel 2016 con un patrimonio da 18 miliardi di dollari.

Uniqlo non produce scarpe da tennis e Federer ha giocato di recente a Wimbledon con il suo logo RF e lo skyline di Londra in rilievo in oro.

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania