Dopo Cena da Marco. Dolci Etnei e Meravigliose Succulente

Dopo Cena da Marco. Dolci Etnei e Meravigliose Succulente

L’invito è singolare. Lo ricevo via Whatsup e recita così: Dopo cena dedicato a dolci etnei da Marco Avolio. Via Antonino da San Giuliano XX ,  secondo piano, Catania, 95135. Calzo il 41,4, collo 40. Excusatio non petita: Casa mia piccola umile, ma.. parva sed apta mihi. Ciaoo”

Come dire: innannzitutto se non hai fatto almeno lo scientifico al Cutelli… stattene a casa.

Io però che non ho fatto lo scientifico e tantomeno al Cutelli ci sono andato lo stesso. Perchè Marco  per me è un novo amico: scrive per SudStyle (quando gli garba) e lo fa sempre con grande humor.

E poi ho una debolezza: mi piaccino le succulente (e lui a Catania ne posside e una collezione davvero unica. Alla mia signora piaccono i granati e i coralli (non è collezionista, non ne posside manco uno): così davanti alle vetrinette interne del suo affascinante negozio in Piazza dell’Università ogni tanto ci andiamo per stropicciarci gli occhi.

A casa di Marco – che non è una magione ma è molto molto cozy – abbiamo trovato una crew di amici già disposti intorno al tavolo dove stavano schierati nell’ordine: Violette candite di Cilda, Rame di Napoli e Fillette di Bronte, Mostarda di vino e di fichi d’india, Cassatelline di Militello, Cassata siciliana e Torta Savoia di Mantegna, Mustazzoli di Militello, Meringhe con panna e fragolime di Proietto, Pasticcino di pistacchio di Bronte, Pistacchi freschi di Bronte Violette

 Abbiamo poi scoperto  che si trattava di un compleanno.

Quanto alle succulente che Avolio tiene su un terrazzo raggiungibile la scala a torretta per raggiungerlo ha imegnato duanete gli ospiti. ma certo la visione che si presenta ne vale la pena. Nella Gallery qualche immagine rende l’idea.

 

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Catania, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. o in quello dell’arte conpemporanea come “Tar magazine”. Blogger di Huffington Post Italia e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa e del Centro Studi sulle migrazioni che porta lo stesso nome.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania