Ludovica Nasti. La nuova stella che arriva dal Sud

Ho sempre pensato che i bambini del Sud, con i quali mi confrontavo  durante le mie vacanze estive in Sicilia, avessero una marcia in più, nonostante la loro tenere età sembrava che avessero già vissuto più vite.

Il mio pensiero è stato nuovamente rafforzato guardando questa settimana L’amica geniale la fiction di Saverio Costanzo tratta dal bestseller di Elena Ferrante.

Ludovica Nasti  ha 12 anni. Gioca a calcio, nel ruolo di attaccante. E’ una delle protagoniste insieme a Elisa del Genio della fiction.

Originaria di Pozzuoli, è stata scelta tra 9000 bambine per interpretare il ruolo di Lila Cerullo.

Lei è semplicemente geniale. Sguardo intenso, sicuro e penetrante, quello di una bambina si, ma con la profondità e il vissuto di un adulto. Una magnifica interpretazione, da professionista.  Ha le idee chiare visto che ha già deciso che le piacerebbe fare l’attrice da grande.

Ama Sophia Loren e senza timidezza alcuna, sicura di se, le ha rivolto un saluto durante la trasmissione di Fabio Fazio dicendo semplicemente “Ciao Sophia ! ”.

Nessun rimprovero rivolto alla madre, per avere deciso di rivelare la malattia alla quale Ludovica da bambina ha dovuto affrontare. Ma che importa ? Perché aprire un dibattito su malattia e privacy? Le scelte vanno rispettate. Ha semplicemente voluto raccontare, forse sentendone anche la necessità, come Ludovica, già da piccola fosse una grande piccola donna. Pure guerriera.

Karine Patricola

Karine Patricola

E’ nata in Francia, dove la sua famiglia siciliana è emigrata negli anni 50. Ha studiato a Metz, e si è poi trasferita – per amore – a Ravenna dove lavora e vive attualmente. Le sue passioni sono la moda e la scrittura. Monaco Madame pubblica regolamente i suoi contributi dove esprime i suoi gusti in ambito fashion e design. Dato il suo profondo legame che la lega con il Sud delle sue origini ha deciso di condividere anche con noi il suo carnet di Style !

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania