Dareste Fiducia a uno Chef Donna? A Palermo

Dareste Fiducia a uno Chef Donna? A Palermo

I Cucci sono stati all’inizio soprattutto una scommessa. Di tre imprenditori siciliani che – pare – di ristorazione non se ne intendevano proprio. Eppure la scommessa l’hanno vinta alla grande Giorgio, Nicola e Giuseppe Stassi.

Come hanno fatto? Vediamo.

Hanno acquistato uno spazio in una piazza del centro storico chiusa al traffico e situata proprio davanti al Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea.

Hanno poi ragionato con la testa di chi conosce il mondo: in qualsiasi città d’Europa un luogo del genere prevede uno o più locali in grado di fornire senza soluzione di continuità colazione alle 8.00, pranzo alle 13.00 e cena alle 20.00. Regolare? Mica tanto: di posti così in Sicilia ne esistono pochissimi. O sei un bar-pasticceria o sei un ristorante: le 3 fasi tutte insieme non le copre nessuno.

Poi si sono chiesti a chi affidare le cucine per un esperimento del genere. Si sono rivolti a un’autorità come Gianni Lettica (mamma napoletana, vissuto a Torino alla corte degli Agnelli). Che li ha consiglati al meglio: ma anche qui hanno avuto coraggio.  Si sono affidati a Sara Bonsangue uno chef donna. Con una passione per la cucina che ha del maniacale: una gande cuoca con alle spalle una filosofia così complessa che – lo confesso – non saprei riportare come si deve.

Però lì ho mangiato benissimo: nè troppo nè troppo poco, piatti elaborati ma comprensibili, mterie prime a chilometro zero, un prezzo accessibile

E poi hanno avuto fortuna. La fortuna di aprire ne marzo del 2016 in una città che oggi pare in grande forma grazie a un’ amministrazione guidata da un sindaco come Leoluca Orlando, uno che – pure lui –  sa come si fa…

I Cucci, Piazza Bolognina 3, Palermo
www.icuccibistrorante.it

 

 

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Catania, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. o in quello dell’arte conpemporanea come “Tar magazine”. Blogger di Huffington Post Italia e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa e del Centro Studi sulle migrazioni che porta lo stesso nome.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania