Una finestra sul Mediterraneo. A Milano?

Una finestra sul Mediterraneo. A Milano?

La mostra è quella intitolata Romaticismo che sta in due location sino al prossimo 17 marzo a Milano. Una è quella delle Gallerie d’Italia in Piazza ella Scala l’altra al Poldi Pezzoli un po’ più in là.

Tra le molte tele esposte ce ne sono alcune dedicate al Mar Mediterraneo.

I pittori cosidetti “romantici” amavano dipingere paesaggi ed erano attratti dalla descrizione dei fenomeni naturali meglio se drammatici e scossi, qui  sentivano infatti rispecchiati i propri sentimenti. Così i notturni o fenomeni sconvolgenti della natura fanno parte intergrante della loro poetica.

Del Mediterraneo cercavano il mistero. Per loro i pescatori erano figure mitiche, nei dipinti in mostra c’è persino la mattanza del tonno

Romanticismo

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Catania, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. o in quello dell’arte conpemporanea come “Tar magazine”. Blogger di Huffington Post Italia e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa e del Centro Studi sulle migrazioni che porta lo stesso nome.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania