Giudecca&Drama. Ad Ortigia

Giudecca&Drama. Ad Ortigia

Le assi del teatro Alfeo faranno spazio allo schermo cinematografico per la proiezionw che inaugura la quarta edizione di Giudecca & Drama, la rassegna nata da un’idea di Alfredo Mauceri della compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri con la direzione artistica di Antonio Casciaro.

La manifestazione, non più – anzi non solo – dedicata al teatro prenderà infatti il via con la proiezione di un film, “L’uomo che ride” di Paul Leni (1928), tratto dal romanzo di Victor Hugo. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 18, al teatro Alfeo, con una conversazione su “Joker, storia di un personaggio tra teatro, cinema e letteratura” a cui parteciperanno Antonio Casciaro, Luigi Amato, docente di Estetica ed Elvira Siringo, docente di Storia e Filosofia. Seguirà, alle 19,30, la proiezione della copia restaurata di questo film d’epoca, quando il cinema era ancora fortemente influenzato dal teatro.

 Il 19 gennaio salirà sul palcoscenico del Teatro Alfeo Anna Passanisi in “Viola dalla parte delle cicogne” con la regia di Giannella Loredana D’Izzia e il testo di Lina Maria Ugolini.

Protagonisti dell’appuntamento del 26 gennaio saranno Arianna Vinci, nel duplice ruolo di attrice e regista, e Alfredo Mauceri in “Voci dal mito: Alfeo e Aretusa”.

L’uno febbraio Simona De Sarno e Manfredi Gimigliano presenteranno “Costellazioni” con la regia di Ornella Matranga e Nicola Morucci, mentre Lorenzo Falletti, attore e regista di “Sardonico (…i pesci non c’entrano)”, sarà di scena il 2 febbraio.

Chiuderà “Giudecca & Drama”, il 9 febbraio, “Federico (e il suo) secondo” con Sara Cilea e Salvo Canto diretti da Salvo Canto. 

.

Giudecca & Drama. In programma ogni weekend dal 12 gennaio al 9 febbraio. Tutti gli spettacoli s alle 18 al Teatro Alfeo. Via della Giudecca 59, Siracusa. www.teatrodeipupisiracusa.it

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania