#IoRestoaCasa/5. Preparatevi agli esami con una App

#IoRestoaCasa/5. Preparatevi agli esami con una App

Questa volta non abbiamo scuse, possiamo finalmente trovare il tempo per prepararci ad affrontare un esame che rimandavamo da tempo.

Di quali esami stiamo parlando? Della patente nautica o di quella automobilistica, per esempio, di un concorso pubblico per un posto che vi ha sempre attirato, come quello per insegnante o infermiere.

Partecipare ad un concorso pubblico è anche una possibilità per trovare un nuovo lavoro, o intraprendere una nuova strada professionale, una volta che l’emergenza sarà finita. Ma come fare?

Ancora una volta in web ci viene in aiuto.

Il sito dove vengono pubblicati tutti i concorsi pubblici, sia a livello statale, regionale e comunale è www.concorsando.it e consente di prepararsi on line attraverso sessioni di quiz.La sua App è gratuita sa la si utilizza per un numero massimo di 500 domande. Volendo è anche possibile sfidare gli altri candidati o partecipare a gruppi di lavoro su Facebook.

Per prepararsi al conseguimento della patente tutti i quiz proposti dal Ministero dei trasporti per l’esame, comprensive di vere e proprie video-lezioni, si possono scaricare sul proprio telefono con l’app Quiz Patente Ufficale 2020. L’app è convenzionata con un circuito di scuole guida in tutta Italia ed è sicuramente un valido aiuto per superare l’esame teorico.

Per quanto riguarda la patente nautica ci sono circa 1500 domande che vi aspettano sul vostro smartphone nell’App “Quiz per la patente nautica”. Stesse modalità di quella automobilistica arricchita da una sezione dedicata alla teoria come teoria della navigazione, Sicurezza e Meteorologia.

Un App come Military test consente invece di prepararsi per i concorsi delle forze armate, con la possibilità di esercitarsi anche senza connessione Internet, una volta scaricate le domande sul proprio telefono.

Una delle certificazioni d’eccellenza che arricchirà il vostro curriculum è ovviamente quella relativa al vostro livello di conoscenza della lingua inglese. L’app CAE e  FCE Accademy sono un ottimo strumento per prepararvi all’esame del Cambridge Examination. Per superare i test dovrete ottenere almeno il 60% dei risultati positivi nelle quattro prove d’esame .

L’idea di esercitarsi con dei semplici test è anche un modo per passare il tempo e cercare di migliorarsi. Avere un dato sulla propria intelligenza può rafforzare la propria autostima e darvi nuovi stimoli per il futuro. Esiste un app anche per questo: Test QI: quanto sei intelligente?

Non abbiamo più scuse, dunque. Mettiamoci in gioco e diamo una chance al nostro futuro.

Francesca Campioli

Francesca Campioli

Manager e imprenditrice, ha lavorato nel marketing e nella comunicazione dei principali Gruppi editoriali Italiani (RCS, Mondadori, Fabbri) in qualità di Publisher sulle testate periodiche più importanti della Moda e del Design.
Giornalista con specializzazione in tematiche di costume, benessere, sesso e psicologia. Appassionata di moda e collezionista di abiti vintage, organizza corsi di Personal Branding e ha un blog di moda (www.cosamimetto.com).

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania