KAOZ in Piazza. A Palermo

KAOZ in Piazza. A Palermo

Piazza Connection è un progetto di ricerca artistica italo-tedesco che coinvolge Mariella Maier (Rosenheim, Germania, 1988), Andrea Messner (Bolzano, 1991), Gandolfo Gabriele David (Polizzi Generosa, 1968), Andrea Kantos (Palermo, 1977) e si condensa in una video-installazione.

A partire da un’indagine su tre piazze di Palermo (Piazza Magione, Piazzetta Bagnasco e Largo Alfano a Borgo Vecchio) gli artisti hanno raccolto le voci e i visi degli abitanti. Lo sguardo sui luoghi e sulle persone che vi abitano incrocia storie personali e collettive nell’espressione di bisogni e sogni.

L’installazione audio-video finale è un flusso di coscienza della piazza intesa  come luogo  di aggregazione sociale, spazio pubblico, vivo e condiviso, di comunicazione fra cittadini attraverso espressioni e posizioni culturali e politiche. La piazza come partecipazione alla res pubblica, elemento centrale, vivo e sinergico della democrazia.

Gli artisti (si) chiedono che valore abbia la piazza al tempo dei social e quale possa essere il contributo personale di ciascuno alla modellazione della città e degli spazi condivisi; quale possa essere la dimensione politica della piazza oggi e se può ancora considerarsi Agorà.

Il progetto indaga una città complessa quale è Palermo. Città che vive di varie densità: Palermo greca, bizantina, araba, normanna, spagnola, francese. Palermo città italiana e città europea; origine e perno della cultura occidentale; centro di immigrazione e di emigrazione.

La collaborazione italo-tedesca inaugura un primo passo di promozione e ricerca dei reciproci territori. La Sicilia non è solo un  laboratorio, ma in qualche modo è un nodo fondamentale di quell’insieme di processi e dinamiche, esigenze e identità, che chiamiamo Europa.

 

Proiezione 14 Settembre 2018. Ore 21.30, Piazza Magione, Palermo

Mostra | 15 – 20 Settembre 2018. KaOZ, Piazza Magione, Palermo. www.dimoaroz.it

www.facebook.com/piazzaconnection2018 

 

 

 

 

 

 

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania