Carmelo Cannavò e il Boccaperta. Da Linguaglossa al Financial Times

Carmelo Cannavò e il Boccaperta. Da Linguaglossa al Financial Times

Un omaggio alla cucina siciliana è arrivato sabato 1 febbraio fa da  How to spend it il patinatissimo allegato del Financial Times.

Un articolo al suo intyerno riferimento alla Macelleria di Carlo Cannavò e al ristorante Boccaperta ambedue di Linguaglossa.

Lo abbiamo sunteggiato qui sotto per voi.

C’è una macelleria nella piccola città siciliana di Linguaglossa, sul lato nord-est dell’Etna, chiamata Carmelo Cannavò. Oltre alla carne, il negozio offre vini e liquori locali (incluso Volcano, un fantastico gin fatto con erbe aromatiche dalle pendici dell’Etna), oltre a formaggi, salumi fatti in casa, aceti e ogni tipo di pasta secca.

Ho fatto scorta di ricotta salata affumicata, da grattugiare sulla pasta alla Norma e dello splendido capocollo (collo di maiale stagionato), ma  sono già pentito che la specialità della casa di polpette – maiale macinato fresco, condito e spremuto su foglie di limone per grigliare –  non viaggeranno felicemente nel mio bagaglio a mano.

Io e la mia borsa di prelibatezze siciliane siamo andati a pranzo a Boccaperta, un piccolo wine bar e ristorante estremamente ospitale nella stessa strada, dove un murale esuberante dell’Etna domina la terrazza e il menu  zero km zero fa da paladino a prodotti di stagione: porcini, verdure alla griglia meravigliosamente saporite. la classica parmigiana di melanzane, piatti semplici ma molto raffinati di salumi, prosciutti e formaggi locali …

E mi ha fatto molto piacere scoprire le polpette di Carmelo Cannavò, che erano altrettanto belle come quelle che avevano guardato nel negozio, le foglie leggermente carbonizzate che aggiungevano una fragranza sublime al maiale macinato grossolanamente, a punta di finocchio. Inondato con un paio di bicchieri della Contrada R 2017 assolutamente deliziosa e quasi borgognona di Passopisciaro, è stato un pranzo perfetto.

Boccaperta Via Umberto 96 – 95015 Linguaglossa  Tel 095 777 4333

Macelleria Carmelo Cannavo’ Sfizi di Sicilia. Via Umberto I, 34/36 –  95015 Linguaglossa CT. Tel. 095 643827

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania