FIMMINA siciliana. Alla Milano fashion week

FIMMINA siciliana. Alla Milano fashion week

A Milano in questi giorni con la fashion week in corso è tutto  movimento di belle signore: ma le vere “fimmine” ieri sera erano tutte siciliane.

Tutte alla presentazione del nuovo libro del fotografo palermitano Pucci Scafidi.

Avvocati, manager, imprenditrici, chef, attrici, produttrici di vino …  “fimmine” che hanno raccontano la loro Sicilia davanti all’obiettivo di un fotografo di fama internazionale.

E’ così che Pucci Scafidi festeggia 30 anni di lavoro, tre generazioni di fotografi (il nonno, il padre e se stesso) e, soprattutto la Sicilia:  attraverso le sue Muse.

Sono 21 le FIMMINA immortalate dagli scatti di Pucci Scafidi. Appartengono alla terra, al vulcano e alle isole, da qui sono partite e sono ritornate per sempre o solo per riposare.

 Alcune di loro chi scrive le ha conosciute di persona: come Maria Grazia Cucinotta, Marcella Cannariato , Silvia Dragotto, altre le ho conosciute in questa occasione come Alessia Sottile e Patrizia Di Dio. Non posso citarle tutte ma, come “fimmina” mi ci riconosco e sono orgogliosa di quella piccola parte di Sicilia (la nonna materna era nota come La tigre di Sant’Agata Li Battiati) che scorre nelle mie vene.

Come dice Celeste Bartolino “La donna siciliana è una donna che ti stupisce, che non ti aspetti. E’ una donna che non si arrende mai e che tutto ciò che fa lo porta avanti con amore, coscienza e tenacia

“E’ un matriarcato la Sicilia” sosteneva Leonardo Sciascia:  e lo raccontano qui le penne di  Felice Cavallaro del Corriere della sera , Gaetano Savatteri e Giuseppe Sottile. A promuovere il racconto fotografico di Pucci Scafidi, Francesca di Carrobio, AD di Hermes Italia e Antonio Calabró Direttore della Fondazione Pirelli. 

Da sx Pucci Scafidi, Carlo Mandelli, Giovanni Pellerito

Profumo di arancini e pasta alla norma da Filippo Lamantia: tra gli ospiti illustri Gaetano Micciché (presidente Banca IMI) con moglie  e figlia , Giovanni Pelleritto capo della comunicazione di brand italiani di prestigio nel Nord America , Carlo Mandelli Amministratore Delegato di Mondadori Media e  Giorgio Restelli Direttore delle risorse artistiche di Mediaset . 

https://www.pucciscafidi.com/

Francesca Campioli

Francesca Campioli

Manager e imprenditrice, ha lavorato nel marketing e nella comunicazione dei principali Gruppi editoriali Italiani (RCS, Mondadori, Fabbri) in qualità di Publisher sulle testate periodiche più importanti della Moda e del Design.
Giornalista con specializzazione in tematiche di costume, benessere, sesso e psicologia. Appassionata di moda e collezionista di abiti vintage, organizza corsi di Personal Branding e ha un blog di moda (www.cosamimetto.com).

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania