ORTO&PORTO. Al Signum di Salina

ORTO&PORTO. Al Signum di Salina

 Martina Caruso guida la cucina di terra e di mare del ristorante 1 stella Michelin Signum a Salina e che ora a  Milano ha conquistato il premio Michelin Chef Donna 2019.

Martina Caruso

“Nel mondo – ha sottolineato Marco Do, capo comunicazione di Michelin Italia – 169 ristoranti stellati sono guidati da donne, di questi 41 sono in Italia che è il primo paese al mondo per ristoranti a guida femminile”.

In questo contesto Martina è stata la più giovane a ricevere quattro anni fa la prima stella Michelin.Martina guida una brigata di dieci persone e lei a 29 anni è la più grande. Il fratello Luca Caruso cura la cantina capace di  oltre mille etichette.

” Dai capperi alla Malvasia la mia cucina è molto legata a Salina, che è un’isola nell’isola. Io in Sicilia mi sento già sulla terraferma. Bisogna organizzarsi, saper cambiare situazione quando il traghetto non arriva. Ma ho al mio fianco anche i pescatori, che mi hanno visto crescere e i ragazzi della brigata di cucina. Tutti determinati sullo stesso obiettivo”

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania