Pablo Picasso? E’ Noto

Pablo Picasso? E’ Noto

Fortemente voluta dall’Amministrazione della più bella città barocca della costa orientale siciliana (l’intento è quello di accreditarsi sempre più come culla d’arte e residenza di artisti) curata nei particolari da Lola Durán Úcar  la mostra Picasso è Noto racchiude i temi cari al celebre pittore, le sue passioni.

Protagonista di fama mondiale della pittura del XX secolo, scultore e litografo, Picasso è stato anche fondatore di una nuova corrente: il cubismo.

Le 208 opere esposte presso Il Convitto delle Arti Noto Museum  raccontano  momenti significativi della sua creatività: la sensualità delle sue donne con Deux Femmes, il tema dell’Autoritratto, una serie di incisioni dove troneggia La Célestine e il ciclo della Tauromachia presentata attraverso 27 opere.

La mostra è anche un  viaggio nelle tecniche affrontate da  Picasso, dove oltre ai dipinti si sono inseriti grafica, lavori su tela e sculture, ma anche murali e piatti in ceramica. Ed è proprio attraverso la ceramica che Pablo Picasso svelerà un nuovo linguaggio creativo che lo accompagnerà fino all fine del suo cammino.

Una mostra da vedere e rivedere. Perché ? Nel corso dei mesi saranno via via introdotte nuove opere e a Noto al tramonto anche l’arte brilla di più!

Picasso è Noto
28 marzo / 30 ottobre 2018
Convitto delle Arti Noto Museum
Corso Vittorio Emanuele 91, Noto



 

 

Karine Patricola

Karine Patricola

E’ nata in Francia, dove la sua famiglia siciliana è emigrata negli anni 50. Ha studiato a Metz, e si è poi trasferita – per amore – a Ravenna dove lavora e vive attualmente. Le sue passioni sono la moda e la scrittura. Monaco Madame pubblica regolamente i suoi contributi dove esprime i suoi gusti in ambito fashion e design. Dato il suo profondo legame che la lega con il Sud delle sue origini ha deciso di condividere anche con noi il suo carnet di Style !

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania