Salvo Alibrio chi? A Palazzolo Acreide per Dolce&GAbbana

Salvo Alibrio chi? A Palazzolo Acreide per Dolce&GAbbana

Negli ambienti della moda si fa un gran parlare dell’ultima campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana in  questi giorni.

L’ennesima con ambientatzioni siciliane (accompognata da altri scatti fatti a Milano da un secondo fotogrtafo) questa volta a Palazzolo Acreide.

Le cronache dell’isola raccontano della scelta del duo siculo-lombardo, della soddisfazione del  sindaco, delle modelle… e di Salvo Alibrio che è l’autore sicilianissimo di questi scatti? Niente o quasi.

Chi è  Salvo Alibrio allora ve lo racconto io. Perchè Alibrio è un  giovanotto molto riservato, anche troppo, uno con lo sguardo timido…. Ma attenzione:  l’apparenza inganna perchè come fotografo è un cavallo di razza e i suoi scatti sono dotati di una potenza fuori dal comune.

Le sue foto di masse in azione lasciano senza fiato.

Alibrio è nato a Ragusa nel 1988. Nel 2012 vince il concorso di National Geographic Italia che gli da la  possibilità di frequentare un Master in Reportage  all’Accademia di  fotografia John  Kaverdash di Milano. Si aggiudica il primo posto al Concorso Fotografico  Internazionale  indetto da  Moak “fuorifuco”.Nel dicembre 2016 vince il “Tokyo International Photo Awards” categoria eventi. Nel Giugno 2018 si aggiudica il secondo posto a PX3 – Premio internazionale di fotografia a Parigi.

Alibrio ha partecipato a collettive e allestito mostre  personali.  A Siracusa. A Catania presso la Fondazione Puglisi Cosentino, e nel  comprensorio delle ciminiere in occasione del Med Photo Fest 2017. Nel Dicembre 2017 ad Osaka nell’Istituto Italiano di Cultura con il progetto “il sale negli occhi “. A  Maggio 2018 di nuovo in Giappone a Fukuoka.

Basta no? Perchè ci sono fotografi stra-famosi in Sicilia, ma ce  ne sono altri che meritano altrettanto: la prigrizia di chi dovrebbe occuparsene (curatori, direttori di musei, gallerie etc etc)  fa sì che i nomi di cui si parla si possono contare sul palmo di una mano.

Per fortuna c’è anche chi non dorme: come è il caso di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Come è il caso di San Sebastiano Contemporary, il nuovo faro che si è acceso (lo abbiamo raccontato qui) proprio a Palazzolo, dove Alibrio (insieme a un manipolo di altri ottimi image maker) esporrà alcune sue straordinarie immagini scattate ale potenti  sculture vegetali che imperano sui  Nebrodi.

L’appuntamento è per il prossimo 23 maggio. Ma ne parleremo ancora.

Nel frattempo godetevi la Gallery con gli scatti realizzati per la campagna pubblicitaria primavera-estate 2020 che Domenico e Dolce ci hanno concesso di pubblicare in esclusiva

Portfolio Carousel

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Nato a Milano, vive tra Noto, Cernobbio e gli Usa, dove lavorano i suoi figli. A partire dal 1989 ha diretto periodici specializzati del settore abbigliamento come “L’Uomo Vogue”. O in qiello dell’arte contemporanea come “Tar magazine”. Blogger di Huffington Post Italia e Artribune è co-fondatore dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania