San Martino Puppet Festival. A Siracusa

San Martino Puppet Festival. A Siracusa

Due grandi eventi, aprono e chiudono il San Martino Puppet Fest. Il pomeriggio del primo novembre una parata di figuranti e figure animate, accompagnati da un’orchestra itinerante, percorrerà alcune vie della città per giungere in via Giudecca, davanti al teatro Alfeo, dove si svolgerà lo spettacolo di apertura sulla vita di San Martino.

La sera di giorno 10, invece, la Giudecca si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove, tra stand per la degustazione di prodotti legati al territorio e alle tradizioni di San Martino, sono previste performance di artisti di strada, spettacoli di magia e concerti musicali.

Il Festival nel suo complesso prevede 10 giorni di mostre, spettacoli, laboratori creativi, letture animate e visite guidate. Protagionisti marionette, burattini, pupi e pupazzi,  un’occasione per riscoprire il senso più profondo delle tradizioni legate alle due ricorrenze del mese di novembre.

La manifestazione ideata da Alfredo Mauceri ‘ promossa dall’associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri Siracusa” con la direzione artistica affidata al burattinaio e ricercatore Albert Bagno.

Il teatro, e in questo caso il teatro di figura e dei pupi, rappresenta un volano per lo sviluppo delle condizioni necessarie per una crescita formativa dei bambini. Accompagnare i più piccoli a vedere uno spettacolo risulta formativo per la loro crescita, oltre che divertente. E questo appuntamento è pure iuna preziosa opportunità per passare insieme del tempo in famiglia di qualità facendo qualcosa di qualità.

Grazie a una virtuosa collaborazione con la Caritas diocesana, anche le famiglie meno abbienti della città, nel più totale anonimato, avranno modo di assistere agli spettacoli in programma in modo del tutto gratuito.

ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DEI PUPARI VACCARO-MAUCERI SIRACUSA. Il San Martino Puppet Fest si svolge alla Giudecca, in due siti: il teatro Alfeo, collocato in un vecchio dammuso che originariamente ospitava un panificio, e il Museo dei pupi ospitato nello storico palazzo Midiri-Cardona. Al teatro Alfeo sono in programma gli spettacoli di teatro di figura e dei pupi, mentre al museo dei pupi,  si svolgono le visite guidate alla scoperta del mondo dei pupi, i laboratori creativi e le letture animate. Il programma per intero qui

 

 

 

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania