Tutte le sue Grandezze. Nella Catania di Marco Vespa

Tutte le sue Grandezze. Nella Catania di Marco Vespa
Marco Vespa presenta domani nella sua città un nuovo libro. Ha pubblicato i romanzi La maniera dell’eroe (Minimum Fax, 2000) e Nata in riva al mare (Marsilio, 2007), quest’ultimo lo ha intitolato Tutte le sue grandezze.
Lo scrittore catanese ha ambientato  la sua storia in un’antica dimora che guarda il mare. Il vulcano minaccioso alle spalle partecipa alle distrazioni sensuali che si tengono tra le mura di Palazzo Calasparra. Una piccola comunità vive qui,  al sicuro dalla memoria e dalle scosse che la terra invia. Arriva una nuova inquilina: è affascinante, inquieta, ma desiderosa di normalità. Viene accolta con leggerezza, ma fatta partecipe dei tentativi di eccitare la notte. Un altro inquilino osserva e accarezza il tempo che va via. E il tremendo si mostra.
Vespa si conferma ancora una volta abilissimo nel trasportare il lettore in un universo sospeso e misterioso in cui ogni dettaglio viene scandagliato e raccontato attraverso il ritmo sincopato che è proprio dell’autore.
“E trema ancora la terra, una scossa come per un passaggio della metropolitana, anche il rumore di aria che si sposta e si quieta. Riccardo esibisce una compostezza che dice: “Sei superiore, questa paura non è da mostrare, andrà bene”.
Tutte le sue grandezze debutta alla Libreria Cavallotto di viale Ionio 32, venerdì 9  alle ore 19,00. Con l’autore dialoga Massimo Schillirò. Letture di Raffaella Esposito

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania