Verde Smeraldo. Nell’Orto Botanico di Catania

Verde Smeraldo. Nell’Orto Botanico di Catania

Accadrà ancora domenica 4 novembre dalle 9.00 alle 14.00.

Ma la prima Mostra Mercato di Piante Succulente risale 1989 ed ebbe come unico vivaista Leonardo Giammanco, di Bagheria, le cui “specialità” erano e sono le Succulente Sud Africane : le Mesembryanthemaceae dette anche Aizoaceae, dalle meravigliose fioriture autunnali.

Da allora due  volte l’anno la mostra si tiene in primavera e autunno, aggiungendosi via via altri vivaista che proponeva altri tipi di Piante Succulente, Cactaceae e ora anche i Pelargonium che comprendono i comuni gerani.

Completano il ventaglio di possibilità i cactus del genere Opuntia di materiale plastico e rivestiti di stoffe multicolori, i vasi di ceramica di Acireale, i vasi colorati con vernici, i bijoux di fibra di Opuntia ficus-indica oppure prodotti con semi colorati di ogni grandezza e i vasetti di legno anche scolpiti.

Andiamo avanti con l’aiuto e l’incoraggiamento del Direttore dell’Orto Botanico Giovampietro Giusso, che ringrazio di cuore per a fidiucia che continua ad accordarci.

 

 

Marco Avolio

Marco Avolio

Catanese per nascita ed elezione. Titolare con i suoi fratelli della storica gioielleria di famiglia Agatino Avolio di Giuseppe, di Piazza dell’Università 5. E’ appassionato di : minerali, fossili, piante succulente….e nipotini. Consigliere e socio, dalla fondazione, dell’Associazione internazionale Cactus & Co., per la quale organizza due volte l’anno una manifestazione presso l’Orto Botanico di Catania.

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania