Visita guidata. Tra le Gallerie d’arte di Ortigia

Visita guidata. Tra le Gallerie d’arte di Ortigia

Un tour in bici nell’isola d’Ortigia, ma alla ricerca di studi d’arte e gallerie con Salvatore Mauro agitatore culturale e guida per questo progetto nato insieme a Wonderfulitaly

Wonderfulitaly  offre ospitalità in case scelte ed esperienze autentiche nei luoghi più affascinanti di Italia.

Siracusa è tra questi. Patria di artisti e uomini di scienza del passato e sede di gallerie e studi d’arte che stanno nascendo intorno al lavoro di  pittori, scultori e fotografi che  hanno costruito un’importante rete artistica per la città.

Gli spazi visitati includono  Leucò Art Gallery dove potete trovare ad accogliervi la scultrice Stefania Pennacchio che da 25 anni opera nel settore artistico e dell’insegnamento; Atelier Artigia con le opere di Salvatore Accolla;  Galleria il Quadrifoglio di Mario Cucè, forse una delle prime e quella che ha più longevità nel territorio. E ancora l’atelier del pittore Andrea Chisesi trasferitosi da Milano a Siracusa , con un attenta sperimentazione tra pittura, fotografia e collage, m anche po Arte Africana Antica con una sua densa collezione che deriva dalla eredita di famiglia; Giuseppe Piccione con la sua arte tra fotografia e pittura. E infine  la Costell Azione opera di land art dell’artista Salvatore Mauro permanente all’Urban Center che disegna dall’alto l’isola di Ortigia un omaggio alla sua città natale.  Per finire con Zaratan uno spazio dedicato a libri, fotografia e musica, dove potete scoprire autori e brad locali.

Il tour termina con una fase pratica, dopo aver conosciuto i maggiori artisti della città, un workshop, csotruito intorno alla tecnica dello stencil. Ideale per appassionati di arte e per chi vuole scoprire altro di Ortigia e per chi si sente un po’ artista.

https://wonderfulitaly.eu/it/esperienze
Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania