#IoRestoaCasa/2… A visitare musei virtuali

#IoRestoaCasa/2… A visitare musei virtuali

Se non possiamo andare noi nei luoghi di cultura, é la cultura a rendersi disponibile: ad esempio attraverso tour virtuali nei principali musei italiani e internazionali.

Vi segnalo 10 Musei che hanno realizzato tour virtuali, percorsi tematici e collezioni on line, per curiosare qua e là tra le stanze più interessanti del mondo, senza spostarvi dal vostro divano.

  1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

La collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Brera contiene alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale: Cristo morto del Mantegna, Cena In Emmaus del Caravaggio, Il bacio di Hayez: sul sito sono catalogate 669 opere in alta definizione, itinerari tematici e schede su pdf per organizzare la nostra prossima visita.

  1. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali Sul sito di uno dei Musei più popolari al mondo percorsi narrati con audio e foto, raccontati in un emozionante audio-percorso che propone al pubblico una visione inedita non solo delle opere, ma anche del museo come inesauribile “cantiere” di storie

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.htmlIl Catalogo online dei Musei Vaticani presenta le informazioni essenziali relative alle opere d’arte esposte lungo il percorso di visita. Di ciascuna opera esposta, è possibile reperire le informazioni essenziali, corredate da una o più immagini fotografiche.

  1. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/  Uno dei Musei pù ricchi del mondo in termini di numero di pezzi relativi alla cultura ellenistica dall’età preistorica a tutta l’antichità
  1. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works In questo Museo è conservata la collezione di pittura spagnola più completa al mondo, con opere di Goya, Velasquez ma anche Bosh, Rubens e Caravaggio.
  2. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne Il celebre Museo francese mette a disposizione dei visitatori on line tre tour virtuali, tra cui quello dedicato alla Sezione Egizia.

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection Il DataBase di questo museo raggiunge dati esorbitanti, con oltre 2.335.338 record disponibili, che rappresentano più di 4.000.000 di oggetti.

8. Metropolitan Museum – New York https://www.metmuseum.org/art/online-features/met-360-projectUna serie di sei video invita gli spettatori di tutto il mondo a visitare virtualmente l’arte e l’architettura di The Met in un modo fresco e coinvolgente. Creato utilizzando la tecnologia sferica a 360 °, consente agli spettatori di esplorare alcuni degli spazi iconici del Museo come mai prima d’ora.

9. Hermitage – San Pietroburgo https://youtu.be/49YeFsx1rIw Un tour virtuale realizzato da Apple attraverso 45 gallerie dell’Hermitage. In un’unica ripresa fatta con un iPhone 11 Pro, potete passare di fronte a 588 capolavori, accompagnati da danzatori e circondati dall’eleganza del grande museo nazionale di San Pietroburgo.

  1. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html Video tour delle mostre in corso, approfondimenti su punti salienti della collezione, opportunità di apprendimento online, registrazioni audio e video di lezioni di artisti e curatori

Se invece volete rilassarvi con Video virtuali tematici, il sito da visitare è questo: dategli un’occhiata.

https://artsandculture.google.com/project/360-videos

 

Francesca Campioli

Francesca Campioli

Manager e imprenditrice, ha lavorato nel marketing e nella comunicazione dei principali Gruppi editoriali Italiani (RCS, Mondadori, Fabbri) in qualità di Publisher sulle testate periodiche più importanti della Moda e del Design.
Giornalista con specializzazione in tematiche di costume, benessere, sesso e psicologia. Appassionata di moda e collezionista di abiti vintage, organizza corsi di Personal Branding e ha un blog di moda (www.cosamimetto.com).

Direttore responsabile Aldo Premoli – Direttore editoriale Pierluigi Di Rosa - Edito da: Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania