Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

LUCIA MURABITO

SARA OBICI

GIUSEPPE CONDORELLI

EMMA AVERNA

DANIELE VANNi

ANTONIO CATARA

ALESSANDRO DI MARCO

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SUSTYLE:

 

Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania

sudstyle_logo.jpeg

whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli

La casa di Peppino e Felicia Impastato. A CinnisiPRENDERSI UNA PAUSA. RagusaAZIMUT per Don Pino Puglisi. A MondelloLa Super Luna Blu. Questa sera alle 20.26Ombrellone o aria condizionata. Il fumetto dell'estate 2024 è questoQUI SUD EST ! Presto a Scicli

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

COLAPESCE, la leggenda. A Portopalo di Capo Passero

2024-07-25 03:37

Redazione

4 articoli, Ultimo blocco sx,

COLAPESCE, la leggenda. A Portopalo di Capo Passero

Colapesce compie 5 anni. La leggenda sbarcata sull'isola di Capo Passero nel 2020, da sabato 27 luglio ritornerà a regalare emozioni per la quinta ed

20230812-gdb6970-edit-edit-.jpg

Colapesce compie 5 anni. La leggenda sbarcata sull'isola di Capo Passero nel 2020, da sabato 27 luglio ritornerà a regalare emozioni per la quinta edizione.


Il villaggio ricostruito nella Fortezza Spagnola, infatti, riaprirà i battenti per tutti i fine settimana estivi sino al primo settembre.


Sessanta tra performer, musicisti, cantanti animano "Colapesce, la leggenda sull


isola


, emozionando il pubblico.


La performance  è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione, tramite un percorso guidato ed animato da cantanti, danzatori, attori, musicisti.


Lo spettatore sale a bordo di una barchetta che è una sorta di porta spazio - temporale: una volta arrivato sull’isola viene catapultato in un villaggio siciliano di pescatori di fine ‘800, in cui si racconta la storia di Nino, il figlio del mare”. Usi, costumi, canti, cialome, opera dei pupi, antichi riti e preghiere di un tempo: un affascinante patrimonio culturale, tramandato oralmente, quasi scomparso e qui recuperato, per incantare gli spettatori.


Spiega la regista Gisella Calì:


"Arrivare alla quinta edizione  per noi è un traguardo meraviglioso, quasi inaspettato.  Non è stato facile, perché Colapesce, la leggenda sull'isola è una macchina complessa e impegnativa che coinvolge attori, performer, musicisti, organizzatori, sponsor e partner istituzionali, tutti uniti dalla passione per la cultura, l'arte, la storia e le tradizioni siciliane. Ma stando alle reazioni dei nostri spettatori e all'affetto che ci hanno dimostrato nei primi 4 anni, vuol dire che la strada è quella giusta: raccontare storie per parlare dritti al cuore e all'animo".


[gallery ids="55533"]


Isola di Capo Passero. Dal 27 luglio le repliche saranno ogni sabato e domenica sino all' 1 settembre


 


Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder