Di queto artista SudStyle si è occupato più volte.
Ma di lui parlano innanzittuto le sue opere. Sono figure esili che popolano paesaggi onirici stravolti da quel colore eversivo, che rende tutto più artificioso: chimico. Infatti nelle sue opere l’uso di colori industriali sostituisce la classica pittura a olio o ad acrilico. L’artista adopera unicamente vernici. Tecnica che conferisce alle sue opere quella caratteristica patina lucente di cui si avvantaggia anche la figurazione, resa decisamente adamantina, pura. Sono le stesse colature di colori a dare origine a fiumi, paludi e acquitrini che costellano le “visioni” dell’artista.
Così racconta Vito Chiaramonte che è il curatore di questa personale:
“Non tutto il mondo può essere attraversato dallo sguardo. L’opacità del mondo a volte lo rende invisibile (e incomprensibile). Nello sguardo, poi, per quanto attento sia uno sguardo, ci sono punti che non sono né a fuoco né fuori fuoco, popolati di oggetti cancellati, trascurati o rimossi, oggetti sulla cui esistenza non conviene scommettere”
E’ il fare arte di William, la sua pittura consapevole, ad essere protagonista di un percorso che proietta il visitatore in uno status di viscerale ammirazione verso il gesto, la forma e il colore, liberi di riprodursi nelle proprie sembianze.
Un’installazione site specific completa il percorso mettendo in pratica gli effetti della fascinazione dell’oltre, oltre le pareti e i perimetri delle tele, oltre il pensiero vivo e istantaneo, oltre la struttura visibile.
Chi è William March Zanghi. Nasce a Wichita (Kansas) nel 1972, vive e lavora a Palermo. Studia Pittura presso l’accademia di Belle Arti di Palermo dove ne consegue la Laurea.Tracce del suo passaggio si trovano sia in Italia che all’estero, luoghi pubblici e musei, con mostre personali, collettive e fiere di settore. Segnaliamo la partecipazione alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia sezione Accademie, a cura di Vittorio Sgarbi – Biennale di Venezia.
Visite fino al 29 novembre, dal martedì al venerdì 17-20 sabato 10-13.
LO MAGNO artecontemporanea
www.lomagnoartecontemporanea.it
info@lomagnoartecontemporanea.it
MODICA via Risorgimento 91-93
SCICLI Palazzo Beneventano
tel/wa +393396176251 / + 390932763165