Il Il time-lapse è una tecnica di ripresa e montaggio che permette di manipolare il numero di immagini (fotogrammi) che compaiono in un secondo di video.
La mostra di Rossana Taormina di cui SudStyle si è occupato a più riprese Time-lapse configura così in un insieme di elementi oggettivi che superano la forma della mostra d’arte, costituendo i pilastri di una memoria compromessa da un evento che ha segnato il cuore della Sicilia.
Il display espositivo, essenziale nella forma e nel colore, nasce da una selezione di opere inedite e non che l’artista adopera come pretesto per confrontarsi con le ferite lasciate dal terremoto che colpì la Valle del Belice nel 1968.
Grandi tele, collages e installazioni sono le opere figlie di un intervallo che ha segnato la vita dell’artista, diventando modalità poetiche per ripensare a nuove forme di lettura del tempo e dello spazio.
Time Lapse inaugura l'11 Ottobre 2024 alle ore 17:00 presso la galleria Don Nino Mind Food, Via Vincenzo di Marco 24, Palermo. La mostra curata da Mario Bronzino prosegue sino al 14 novembre.
Chi è Rossana Taormina (Partanna, 1972, vive a Palermo). nasce in un piccolo paese della Valle del Belìce, devastato dal terremoto del 1968. Diplomata in Belle Arti, dal 2011 si dedica esclusivamente alla sua carriera artistica. Ha partecipato a diverse mostre e fiere d’arte in Italia e all’estero: SWAB Barcelona Contemporary Art Fair (2019), Arte Fiera Bologna ( 2021, 2022, 2023 ). Nel 2023 è tra gli artisti invitati al festival internazionale Gibellina Photoroad Open Air & Site-Specific Festival (IV edizione), in occasione del quale propone l’installazione site-specific “Imprinting” .
Il suo lavoro appare in pubblicazioni nazionali e internazionali, tra cui: la Repubblica 2023; Beaux Arts Magazine 2019; C. Vannier, De fil en Aguille. La Broderie dans l’art contemporain, Éditions Pyramid, Paris 2018; Stonecutter Journal, NY, giugno 2016; Alias, Il Manifesto 2015.
