Queste righe sono un sunto dell dettagliato articolo di MAnlio Lilli apparso su Il Fatto quotidiano che otete leggere per esteso qui https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/14/agrigento-senza-autorizzazione-accademia-belle-arti/7766210/
Conseguire un diploma di laurea non riconosciuto? È quel che accade agli iscritti dell’Accademia di Belle Arti non statale “Michelangelo” di Agrigento. Che, si legge nella sezione dedicata ai cenni storici sul portale dedicato, “è stata istituita nel 1979, con i quattro indirizzi tradizionali delle accademie: Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia”. Indirizzi per i quali una recente sentenza del Consiglio
di Stato, a cui l’Istituto si era appellato dopo un ricorso al Tar di Roma che a giugno 2023 gli aveva dato torto, ha confermato la revoca dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Istruzione.
(…)
Ilfattoquotidiano.it ha contattato l’Accademia che, attraverso una nota della
Segreteria didattica ha spiegato che “il problema è sorto dalla mancata ricezione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di documentazione di rito sulleattività e sui requisiti”.
(…)
Per questo “dall’estate dello scorso anno, l’Accademia ha avviato una stretta interlocuzione con gli Ufficicompetenti del MUR al fine della necessaria emissione di un Decreto che superasse la revoca e con effetto di continuità didattica”.
(…)
È più che evidente che il nuovo decreto autorizzativo farebbe felice l’Accademia. Ma ancora di più allieve e allievi che si sono iscritti sia lo scorso anno che questo. Senza sapere che i corsi di laurea non avrebbero avuto alcun valore legale come sentenziato dal Tar e confermato dal Consiglio di Stato. In assenza ancora di un nuovo Decreto.