L'esposizione nasce da una riflessione sul rapporto eterno tra uomo la natura.
I GIARDINI IMPREVISTI che Lucia Scuderi traccia sui suoi fogli ad acquarello sono anche spazi indisciplinati, disordinati, caotici e proprio per questo tanto bellissimi che estremamente attuali.
Scuderi non è solo una illustratrice straordinaria, ma mostra di conoscere alla perfezione le più aggiornate riflessioni botaniche intorno al concetto di giardino.
Un concetto che si è evoluto nei secoli e ha trovato forma a secondo delle culture e delle “esigenze” che chi li costruisce avverte nel tempo che gli è presente.
Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Come autrice e\o illustratrice ha pubblicato numerosi libri per bambini con editori italiani e stranieri. Premio Andersen 2013 miglior illustratrice, Honour list Ibby Italia 2021, White ravens -International Youth Library 2023, 2009,1999. Ha ideato immagini per manifesti, cartoline, arredi e design tessile. Da qualche anno i suoi lavori hanno reclamato autonomia come opere, anche senza un testo accanto, e sono state esposte in spazi per l’arte contemporanea. www.luciascuderi.it
Qui sotto Lucia Scuderi alcune delle opere che saranno esposte a Palazzo Scammacca del Murgo a partire dall'8 dicembre.