Le righe qui sotto riportate sono tratte da un articolo di Manuela Modica apparso su “Il fatto quotidiano” che potete leggere pe rintero qui https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/31/autostrade-siciliane-fatiscenti-direttore-cas-sospeso-notizie-oggi/7859894/
“Non oso pensare a cosa succederà quando i mezzi viaggeranno a cinquanta chilometri orari incolonnati in quelle gallerie in cui c’è il divieto di sorpasso. Le opere compensative vanno fatte per tempo per evitare che si possano sovrapporre ai lavori per la realizzazione del Ponte: sono necessarie, dirimenti, indispensabili”, soprattutto “nella zona prossimale alla città, che è la tratta autostradale più vecchia di entrambe le autostrade”.
Dire che le Autostrade siciliane sono fatiscenti inadatte al passaggio di mezzi pesanti per i lavori del Ponte, (la verità insomma) non gli ha portato bene.
Nei confronti del direttore generale del Cas (Consorzio autostrade siciliane) Franco Calogero Fazio, è stata avviata la procedura di sospensione dall’incarico.
La stima del passaggio di 200 tir al giorno Fazio la ha definita “una follia allo stato puro”.
I mezzi, infatti, si immetteranno in autostrada dalla rampa di Giostra che accede quasi direttamente in una galleria della tangenziale di Messina che è ad una corsia e con limite di velocità.
Fazio ha solo fotografato lo stato dell’arte delle autostrade che da Messina vanno in direzione Catania e Palermo (A18 e A20), e che sono in concessione all’Ente regionale.
Autostrade che collegherebbero, quindi, direttamente il Ponte sullo Stretto con il resto dell’Isola
Nella foto Franco Calogero Fazio
