
Nel 2021, Onofrio “Ninni” Cutaia diventa Direttore Generale Creatività Contemporanea dell’allora Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nominato da Dario Franceschini.
Nel marzo 2023, viene nominato dal ministro Gennaro Sangiuliano Commissario straordinario del Maggio Musicale Fiorentino.
Il neogovernatore della Campania, Roberto Fico, ha scelto Cutaia per guidare l’Assessorato alla Cultura della Regione.
Nella prima intervista rilasciata al Corriere della Sera ha dichiarato:
“Di sicuro la mia visione parte dalla considerazione che l’azione pubblica ha una grandissima responsabilità. Ecco, sento molto la responsabilità del ruolo, credo nel dovere di portare nei luoghi della cultura chi abitualmente non li frequenta, non li conosce, non li vive. Parlo di teatri, musei, archivi, siti archeologici”.
Buone intenzioni, non c'è dubbio.
Chi è Onofrio Cutia
Laureato in giurisprudenza all’Università di Catania, nel 1990 Onofrio Cutaia detto “Ninni”, a seguito di un concorso pubblico, diventa funzionario dell’ETI, Ente Teatrale Italiano.
Dal 2002 al 2007 è direttore del Teatro Mercadante di Napoli che sotto la sua guida diventa Teatro Stabile a Iniziativa Pubblica. Nel 2007 torna all’ETI come Direttore Generale per la promozione del teatro e della danza in Italia e all’estero e ricopre la carica fino al 2010: sotto la sua direzione l’ETI comincia a occuparsi anche di danza; tra i tanti progetti portati avanti in quegli anni, diversi si collocano nell’alveo del patto Stato-Regioni











