Non è un libro facile da maneggiare.
Davanti a 280 pagine di un flusso di coscienza che spazia da dotte riflessioni sul significato della pittura a visioni di morte e panorami per niente rassicuranti della Sicilia sud Orientale.
Da Ispica dove è nato Francesco se ne è andato, ma ritorna ciclicamente, inevitabilmente. Non è mai riuscito a sterilizzare davvero le sue radici, lo leggi in queste pagine e lo vedi in tutto il su lavoro pittorico.
Ha vissuto un po' a Torino, ora vive a Firenze, fa mostre in gallerie tra le più prestigiose della penisola ma la Sicilia se la porta dentro senza scampo.
Ha fatto bene Lauretta a metter su carta (e non solo su tela come da sempre fa con il pennello) i suoi arricciati pensieri: a lui fa sicuramente bene.
Ma per noi che senso ha leggere queste righe?
Bisogna tenere duro per le prime 20 o 30 pagine e poi da questa stralunata autobiografia non riesci più a staccarti.
Questo libro è una messe scomposta, ma ricca, di notazioni sulla pittura contemporanea (ma tutta la grande pittura è sempre contemporanea), sulla musica (Lauretta è un conoscitore come pochi di questa musa) sulla letteratura (Lauretta è un lettore sofisticato e accanito).
Così tutto quello che racconta alla fine si compone nella testa di chi legge Preparazione in un grande affresco zeppo di riferimenti che portano a riflessioni.. per lo più senza risposte.
È un pittore assai orgoglioso di essere proprio questo Lauretta: si proclama pittore, difende la pittura in ogni sua espressione, anche quella leggera quella che nasce senza scopo... in questo libro lo fa ad ogni piè sospinto.
Lauretta non finge: ma risulta pure che suoi maestri dichiarati siano Emilio Vedova di cui è stato allievo a Venezia e l'americano James Lee Byars conosciuto quasi per caso in strada.
Anche per questo non gli credo, non gli ho mai creduto.
Ottimo figurativo (di quelli che sanno disegnare davvero) resta a mio avviso uno tra gli artisti più concettuali che abbia mai incontrato...
Chi è Francesco Luretta. https://www.galleriagiovannibonelli.com/artista/francesco-lauretta/ https://www.lomagnoartecontemporanea.it/francesco-lauretta-2/
Francesco Lauretta, Preparazione. https://www.castelvecchieditore.com/prodotto/preparazione/












