direttore@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Ma un film horror può essere un grande film?Ancora su Gibellina Capitale italiana dell'arte contemporaneaLe catastrofi in corso nel Mediterraneo? Non sono affatto "naturali"...Arriva a Torino la grande mostra dedicata a SALVOE' Gibellina la prima Capitale italiana dell'Arte contemporaneaLuigi Tabita in cerca di sè. Al Teatro Comunale di Siracusa

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Il Cineclub dei Piccoli. A Palermo Catania e Messina

2024-10-04 06:00

Redazione

Ultime News, apertura, Culture,

Il Cineclub dei Piccoli. A Palermo Catania e Messina

Il nucleo dell’evento, riguarda le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi che saranno votati dai 1.700 allievi

Il Cineclub dei Piccoli è  il primo festival siciliano interamente dedicato ai bambini, che prevede proiezioni abbinate a laboratori, incontri con gli autori, analisi, produzioni. 

 

L’evento è in corso e quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione: si sviluppa nelle tre principali province siciliane (Palermo, Catania e Messina), coinvolgendo studenti delle scuole primarie e della secondaria di primo grado.

 

La prima parte del progetto, prevede attività di formazione per 13 classi della scuola “Aristide Gabelli” della Zisa di Palermo, per oltre 3 mesi, vedrà gli studenti impegnati con l’esplorazione di macchine ottiche, laboratori didattici e visione di classici della storia del cinema, fino al momento conclusivo con la realizzazione di video-recensioni e un cine-fumetto.

 

Il nucleo del progetto, però, riguarda le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi e i giudici saranno proprio gli allievi di queste scuole. Quest’anno, per la prima volta, sono previsti due target di età: Kids Club per gli studenti della scuola primaria e Teens Club per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

 

I corti in concorso saranno proiettati a partire dalla prossima settimana all’interno delle scuole partner (16 plessi scolastici nei territori di Palermo, Catania e Messina) e i 1.700 studenti coinvolti con il loro voto decreteranno i vincitori delle due sezioni in una cerimonia di premiazione che si terrà al Cinema Lux di Messina domenica 27 ottobre a conclusione di un evento di tre giorni dedicato ai bambini con proiezioni, anteprime, eventi live e animazione.

Il nucleo del progetto, però, riguarda le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi e i giudici saranno proprio gli allievi di queste scuole coinvolte.

 

Nella foto un momento della prima lezione all'Arstide Galli di Palermo

cineclub_lezione-1.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder