info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Time lapse di Rossana Taormina. A PalermoIl Cineclub dei Piccoli. A Palermo Catania e MessinaLa follie del Teatro Ditirammu. A PalermoGli ultimi numeri dal Mediterraneo. Una guerra a bassa intensitàRiapre il Museo delle trame Mediterranee. A GibellinaL'anteprima nazionale di IDDU a Messina

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

RUSULIA. Il nuovo dittico di Igor Scalisi Palminteri allo Sperone

2024-09-28 05:00

Redazione

Ultime News, apertura, Culture,

RUSULIA. Il nuovo dittico di Igor Scalisi Palminteri allo Sperone

Anche con questo dittico lo Sperone si propone come protagonista dei festeggiamenti a Palermo

L'inaugurazione è prevista per lunedì 30 settembre alle ore 18,00, dopo la celebrazione della s. Messa a San Marco.  

 

Quel che si inaugura è un dittico  titolo del  dittico realizzato da  Igor Scalisi Palminteri che Sudstyle segue con particolare attenzione nelle siue iniziative sempre rivolte alla comunità dove inserisce i suoi lavori.

 

Rusulia è dedicato a Santa Rosalia è stato realizzato  nel cuore del quartiere Sperone, tra le via Sacco e Vanzetti, all'altezza del civico 48, e Vittorio Salmeri.

 

L'opera rende omaggio alla figura della Santa, elevandola a simbolo universale di libertà femminile e di lotta contro gli stereotipi imposti dalla società.

 

Quato il commento dell'artista:

 

“A volte penso che ogni quartiere dovrebbe avere una Santa Rosalia . Per ognuno di noi, per ogni palermitana e per ogni palermitano, Santa Rosalia rappresenta qualcosa di personale. Probabilmente ognuno di noi le attribuisce un significato diverso, intimo, e il significato che ho dato io dipingendo Santa Rosalia allo Sperone è l’immaginare una donna che si allontana e rifiuta gli stereotipi, una donna che vive liberamente, che pensa liberamente, che si veste liberamente, che agisce liberamente, in una società che la costringe invece sempre dentro alla violenza e la imprigiona dentro la gabbia degli stereotipi”.

.

Il lavoro di Palmentieri  si inserisce in un progetto più ampio che vede l’arte pubblica come strumento di dialogo e trasformazione. 

 

Santa Rosalia, come figura di speranza e resistenza, diventa il simbolo di una nuova Palermo, che attraverso l’arte riscopre i propri valori e si riappropria della propria identità. 

 

Palminteri mette a frutto ancora una volta la sua capacità di coniugare l'iconografia sacra con messaggi sociali contemporanei, e questo nuovo lavoro continua a esplorare il tema della libertà, dell'identità e della trasformazione personale e collettiva.

rusulia-2---foto-di-francesco-catalano-vedipalermo.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder