sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg

facebook
youtube
whatsapp
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Tolkien al Palazzo della Cultura. Un apocalittico a CataniaNato per la pittura. La nuova pubblicazione dedicata a Piero Guccione60° Stagione INDA al Teatro Greco di SiracusaIl caffè più a nord del mondo? Sta in SiciliaMEMORIE DI UNA SCHIAVA. Al Biondo di PalermoVaranasi ad Agrigento. Ma perchè?

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

CHIUNQUE DI NOI. Blanca Montalvo. A Palermo

2025-02-15 01:00

Redazione

Ultime News, apertura, Segnali,

CHIUNQUE DI NOI. Blanca Montalvo. A Palermo

Quattordici opere, tra acquerelli e stampe su tela, che ritraggono donne felici

Il progetto espositivo ha come tema la rappresentazione della donna, di qualsiasi donna che non sia necessariamente nota o che ricopra un ruolo di potere

 

Nelle opere esposte l’artista utilizza la simbologia classica della ritrattistica diffusa dal periodo romano fino ad oggi: troni, baldacchini, corone, scettri, cornucopie o fronde…

 

Ne deriva una  ritrattistica irriverente e giocosa, che demistifica le forme e le modalità tradizionali di rappresentazione del potere.

 

La donna, quindi, non è più un oggetto di desiderio al servizio dello sguardo maschile, ma si rivela come un soggetto padrone di sé e del proprio tempo. 

 

Così introducono la nostra le curatrici Di Paola e Ingarao nel testo critico.

 

“Né dame, né eroine, solo donne, la cui immagine è tesa a incarnare l’ideale della quotidianità come virtù. Fugando così il dubbio che questa mostra possa essere una sequenza di ritratti tesi a dimostrare la grandezza delle donne, Blanca Montalvo rafforza il pensiero che la bellezza femminile, un tema assai caro alle corti, alla storia, alle riviste o alla televisione, sia invece atta a produrre controinformazione”. 

 

 

Chi è Blanca Montalvo. Docente e ricercatrice presso l'Università di Malaga. Il suo lavoro si concentra sulla narrazione attraverso video, installazioni, disegno, scultura, fotografia e arte sonora. Ha tenuto mostre in Spagna, Messico, Stati Uniti, Italia e Uruguay. 

 

Cualquiera de nos otros.Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, inaugurazione venerdì 14 febbraio, ore 18.00_fino al 27 marzo_ingresso libero

blanca-montalvo_opere-4.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder