Arrivano da Hong Kong, ma inspiegabilmente nelle grandi città italiane c'è chi fa la fila per accaparrarseli.
Labubu, Crybaby e Zimomo non possono essere più considerati un fenomeno hypebeast. Sono divenuti oggetti iconici: intorno a questi prodotti (spazzatura?) di origine cinese si praticano anche scambi on line.
Non è la prima volta che il fascino di prodotti per bambini conquista gli adulti.
15 euro (il prezzo base di questi pagliaccetti) è una cifra accessibile ai più. Con questo fee si ottiene una blind box che non consente di conoscere a priori quale è il modello aggiudicato: cosa che non sembra aver scoraggiato nessuno.
Sebbene non siano disponibili dati recentissimi sul numero di unità Labubu vendute nella prima metà del 2024 sappiamo che Pop Mart con la linea “The Monsters” che include anche il personaggio Labubu ha registrato vendite per 870 milioni di dollari. Labubu non è infatti l'unico giocattolo di tendenza al momento. Altri giocattoli blind box dI Pop Mart come la piagnucoloso Crybabay, Hirono di ispirazione fantasy o Zimomo, Spooky e Tycoco di ispirazione spooky stanno guadagnando terreno in Occidente.
Lo straordinario successo di questi piccoli mostri è sorprendente quanto inquietante.
Soprattutto perché non vengono comprati per essere regalati ai piccini, ma soprattutto per essere "indossati": utilizzati come charms per le borse delle signore, o come piccoli amici tascabili in cui trovare all'uso immediatamente conforto.
Stiamo vivendo tempi davvero strani...
Qui sotto il negozio di Pop Mart a Milano


