Si tratta di un progetto innovativo che nei prossimi due anni trasformerà la biblioteca in un luogo di incontro, , scoperta e creatività attraverso attività e laboratori gratuiti e destinati a tutte le fasce di età.
"BIBLIOINSIEME", promosso dalla Società Dante Alighieri di Enna è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), in partenariato con i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa e con associazioni di terzo settore.
Nasce per rendere la biblioteca un centro di cultura attiva e partecipata, dove le parole diventano esperienza, relazione e scoperta.
Sono già aperte le iscrizioni ai primi tre laboratori, gratuiti e aperti a tutti, che saranno curati da Elisa Di Dio e Filippa Ilardo e realizzati in partenariato con la Compagnia dell'Arpa, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai libri in modo attivo attraverso la lettura, la narrazione e la drammatizzazione.
"Pagine in scena" (Drammatizzazione) è il laboratorio che porta la letteratura sulla scena, trasformando i testi in azione e parola scenica, per esplorare emozioni, conflitti e personaggi dei grandi classici;
"La voce che racconta" (Lettura espressiva), un percorso dedicato alla scoperta del ritmo, del tono e delle sfumature della voce, per rendere la lettura un’esperienza viva.
"L'arte di raccontare" (Storytelling) è incentrato sulla narrazionecome strumento di espressione e condivisione, per trasformare idee ed emozioni in storie capaci di lasciare il segno.
Tutti i laboratori sono gratuiti.
Biblioteca Comunale di Enna, Piazza Vittorio Emanuele, 6, 94100 Enna EN per info e iscrizioni 3397116700
Nella foto qui sotto Filipa Ilardo ed Elisa Di Dio

